Notizie in Giovedi, 29 luglio, 2016

ESTERI

FRANCIA: Dopo l'attentato nella chiesa vicino Rouen, in Normandia, i rappresentanti religiosi, ricevuti questa mattina all'Eliseo, hanno chiesto una sicurezza rafforzata per i luoghi di culto.

TURCHIA: Al tentativo di colpo di stato in Turchia hanno preso parte 8.651 "terroristi in divisa", pari all'1,5% dell'esercito, rende noto un comunicato delle Forze armate di Ankara. 

SIRIA: Sale a 44 uccisi il bilancio di un attentato dinamitardo compiuto stamani nel nord-est della Siria vicino alla frontiera turca, zona a maggioranza curda. 

LIBIA: Il presidente del Consiglio presidenziale libico, FayezAl Sarraj, è giunto al Cairo per incontri con responsabili egiziani dove si esamineranno gli ultimi sviluppi della situazione in Libia.

VENEZUELA: L'opposizione ha fatto sapere che tornerà a protestare in piazza contro il presidente Nicolas Maduro.

UE: Sarà il francese Michel Barnier, ex vicepresidente della Commissione europea ed ex ministro degli Esteri di Parigi, a condurre i negoziati per l'uscita della Gran Bretagna dall'UE. ANSA

'Non è guerra di religione'

Il Papa è atterrato a Cracovia per l'incontro con i giovani di tutto il mondo per la trentunesima giornata mondiale della gioventù. Durante il volo ha parlato con i cronisti e ha sottolineato che quella in corso con i terroristi "non è una guerra di religione", ma è piuttosto una "guerra di interessi, per i soldi, per le risorse naturali, per il dominio dei popoli. Tutte le religioni vogliono la pace, capito?". Interpellato su come viva l'assassinio di martedì di padre
Hamal intraprendendo questo viaggio, il Papa aveva precisato: "Circa quello che chiedeva padre Lombardi, si parla tanto di sicurezza, ma la vera parola è guerra. Il mondo è in guerra a pezzi: c'è stata la guerra del 1914 con i suoi metodi, poi la guerra del '39-'45, l'altra grande guerra nel mondo, e adesso c'è questa. Non è tanto organica forse, organizzata sì non organica, dico, ma è guerra. Questo santo sacerdote è morto proprio nel momento in cui offriva la preghiera per la chiesa, ma quanti, quanti cristiani, quanti di questi innocenti, quanti bambini vengono uccisi. Pensiamo alla Nigeria: 'ma quella è l'Africa', ma è guerra, non abbiamo paura di dire questa verità: il mondo è in guerra perché ha perso la pace". La prima Gmg indetta dal papa latinoamericano, che lo porta nel sud della Polonia, roccaforte della Chiesa cattolica, si svolge dal 27 al 31 luglio. Un viaggio che, sicurezza a parte, presenta a papa Bergoglio alcune sfide sostanziali: la testimonianza di integrazione in una Europa che sembra dimentica delle sue origini, il rapporto con i giovani, che egli vuole indirizzare su strade di misericordia, e con una Chiesa che è sempre in sintonia con la predicazione del papa latinoamericano. ANSA 

'Sul referendum discussione surreale'

"Il Paese non entri nell'età dell'ansia". E' il messaggio di Sergio Mattarella che ha ricordato la violenza degli ultimi giorni invitando a non farsene vincere e a rispondere la cultura e i valori. Il capo dello Stato ha parato anche del referendum bollando come "surreale" la discussione sulla data, "quasi sulla scia della caccia ai Pokemon. In queste ultime settimane
abbiamo attraversato eventi tristi per il nostro Paese. Dalla strage di Dacca alla sciagura ferroviaria in Puglia, alla strage di Nizza: tanti nostri concittadini hanno perso la vita o sono ancora alle prese con le conseguenze di quegli eventi. Ad essi si aggiunge la barbara uccisione di Giulio Regeni. Il pensiero corre anche alla recente strage di Kabul, a Istanbul, a Orlando, ai tanti attentati in Iraq, alle vittime negli ospedali della Siria, alla strage di disabili in Giappone. Nessun luogo è ormai lontano e in nessun luogo la violenza può essere considerata normale".ANSA  

'Benvenuta May, rendere chiaro cammino'

"Sono davvero felice di dare il benvenuto al nuovo primo ministro inglese, opportunità per lavorare insieme per rendere il più possibile chiaro il cammino del Regno Unito", dopo Brexit, annuncia Matteo Renzi al termine del bilaterale con Theresa May. La Brexit "è decisione del popolo britannico che rispettiamo e che richiede da parte di tutti molto buon senso, tempi chiari e la certezza di un percorso. Siamo particolarmente interessati come governo italiano a lavorare insieme, a dare massima collaborazione e supporto, a rendere il più più possibile efficace questo percorso difficile. Abbiamo concordato di lavorare insieme sul migration compact. È interesse di tutti avere una time line precisa che agevoli il cammino e dia certezza. Questo vale per chi resta in Ue, il risultato del referendum pone all'Ue una grande questione: come immaginiamo l'Ue del futuro perchè troppo spesso è sembrata una scommessa del passato. Bisogna cogliere l'opportunità per cercare di rilanciare l'ideale europeo: i latini dicevano ex malo bonum". Il fatto che il Regno Unito non farà più parte dell'Ue "non toglie niente alla necessità di mantenere i legami che legano questa città, e non solo questa città" alla Gran Bretagna. "Il rapporto culturale, istituzionale, valoriale che lega Italia e Regno Unito è di straordinaria forza, dura da secoli e sicuramente
continuerà ad andare avanti". ANSA

L'Italia in Breve

ARRESTI: Due marocchini sono stati arrestati dalla polizia nell'ambito di un'indagine collegata al terrorismo. Una terza persona è stata denunciata. I tre, che hanno dei precedenti penali, sono tutti residenti nella provincia di Savona. Sono accusati di detenzione di sostanze stupefacenti, e non viene contestato il reato di terrorismo.

OSTIA: La Guardia di Finanza ha sequestrato il porto di Ostia e alcuni stabilimenti balneari del litorale romano. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Roma e riguarda diverse società, immobili e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 450 milioni di euro.

CAPACI: La Corte d'assise di Caltanissetta ha condannato all'ergastolo quattro dei cinque imputati nel nuovo processo per la strage di Capaci, in cui vennero uccisi i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, e gli agenti della polizia di Stato Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, il 23 maggio '92. 

IMAM: Un imam marocchino di 51 anni, Mohammed Madad, residente fino a 6 mesi fa nel Reggiano e di recente nel Vicentino, è stato espulso su provvedimento del ministro dell'Interno per motivi di ordine pubblico e sicurezza dello Stato.

CICLOVIE: Da Torino a Venezia, da Verona a Firenze, da Caposele nell'Avellinese a Santa Maria di Leuca a Lecce. Niente aria condizionata, niente pedaggi autostradali, niente soste in autogrill ma vento nei capelli in sella a una bicicletta. Nasce mercoledì il sistema delle ciclovie turistiche nazionali. Sono stati assegnati 91 milioni di euro.

FIDUCIA: E' in ripresa la fiducia di consumatori e imprese a luglio. L'indice Istat del clima di fiducia dei consumatori vede il primo aumento dopo tre cali consecutivi e passa a 111,3 punti dai 110,2 di giugno.

BORSA: Chiusura in rialzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,99% a 16.868 punti.

MADONNA: La vacanza pugliese di Madonna va avanti e prosegue la regina del pop con la pubblicazione dei post che raffigurano i luoghi visitati: stavolta tocca al Duomo di Lecce, visitato al suo interno, fotografato e postato su Instagram.

SALONE: L'Associazione italiana degli editori ha deciso di creare una nuova società con la Fiera di Milano per promuovere la lettura a partire da una nuova manifestazione. Una sorta di addio degli editori al salone di Torino. ANSA

SPORT

CALCIO: Gonzalo Higuain arriva a Torino e parla di "bellissime sensazioni". Dopo Pjanic, un altro top player folgorato sulla via della Mole. "Sono felice di essere qui. Speriamo di fare una grande stagione: la squadra per farlo c'è e c'è una grande società, ora dobbiamo soltanto lavorare per regalare ai tifosi le soddisfazioni che meritano".

INTER: Com'era stato già lasciato filtrare in anticipo, Roberto Mancini è stato il grande assente martedì sera alla cena di gala del management dell'Inter a New York. Nessun faccia a faccia, quindi, si è ancora avuto tra l'allenatore e il Suning Group.

ATLETICA: Il presidente della Iaaf Sebastian Coe ha respinto la richiesta del ministro dello Sport russo Vitali Mutko di permettere agli atleti russi "puliti" di partecipare ai Giochi di Rio.
CANOTTAGGIO: Sale a 309 atleti (165 uomini e 144 donne) la delegazione azzurra ai Giochi di Rio. Il canottaggio, infatti, ha visto qualificate altre due imbarcazioni, l'otto maschile e il doppio pl femminile, in virtù dell'esclusione di quattro equipaggi russi per la vicenda doping.

TENNIS: Niente Olimpiadi per Roger Federer che chiude anzitempo la stagione (Us Open compresi). E' lo stesso fuoriclasse svizzero, n.3 del tennis mondiale, a farlo sapere attraverso Facebook. 

BASKET: Dopo dieci anni, Andrea Bargnani lascia l'Nba e torna in Europa, per l'esattezza in Spagna, al Laboral Kutxa Baskonia. Il "Mago" ha firmato un contratto biennale. 

F1: La Scuderia Ferrari e il responsabile del settore tecnico James Allison "hanno deciso, di comune accordo, di prendere strade diverse" dopo tre anni di collaborazione. ANSA

0 Comment "Notizie in Giovedi, 29 luglio, 2016"

Post a Comment