Notizie in Sabato 23 luglio 2016

ESTERI

STATI UNITI: "Ci sono uomini e donne dimenticati in questo Paese. Persone che lavorano duro ma che non hanno più una voce. Io sono la vostra voce". Così Donald Trump nel suo discorso a chiusura della convention repubblicana.

FRANCIA: La Francia farà "piena chiarezza" sulla strage del 14 luglio: lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, in una dichiarazione solenne dall'Eliseo, aggiungendo che non c'è "alcun dubbio" che Mohamed Bouhlel si sia "ispirato" alla propaganda dell'isis.

TURCHIA: Se ce ne sarà bisogno, non ci sono ostacoli a un'estensione oltre i 3 mesi attualmente previsti dello stato d'emergenza proclamato dopo il fallito golpe in Turchia. Lo ha detto il presidente Erdogan.

GB: Non finiscono i problemi per Jeremy Corbyn. Il leader del Labour viene ora accusato di essere stato prepotente fino al ''bullismo'' nei confronti di alcuni deputati  che si sono opposti alla sua linea politica. 

SIRIA: "Questa settimana in Siria più di 20 bambini sono stati uccisi in attacchi aerei a Manbij e un ragazzo di 12 anni è stato brutalmente assassinato ad Aleppo": è quanto denuncia Unicef in Siria. ANSA

Monaco di Baviera, attacco in un centro commerciale, 8 morti

Terrore a Monaco di Baviera. Più di una persona, forse tre secondo alcuni testimoni, hanno sparato nel McDonald's del affollatissimo centro commerciale Olympia situato in una zona residenziale della capitale della Baviera. Il numero dei morti nell'attentato di Monaco è salito a otto: lo ha riferito il portavoce della Polizia Peter Beck all'Associated Press. Si parla anche di 'numerosi feriti'. Il GSG9, le teste di cuoio della Polizia tedesca, sono a Monaco dove è in corso la caccia all'uomo ai tre attentatori del centro commerciale. Il corpo senza vita di un uomo nelle immediate vicinanze del centro commerciale di Monaco potrebbe essere di uno degli attentatori: lo ha detto un portavoce della Polizia. "Stiamo controllando questa eventualità con il massimo scrupolo", ha detto. Le immagini della capitale bavarese trasmesse dalle tv all news mostrano una città bloccata e nel panico. Lunghissime le code in entrata in città. In un comunicato ufficiale la polizia di Monaco ha dichiarato una "grave situazione terroristica". Una testimone oculare sentita dalla Cnn ha raccontato di aver sentito il killer del McDonald's urlare 'Allah Akbar', Allah è grande. "Non sono potuti fuggire", afferma la donna piangendo e spiegando di non avere dubbi sulle urla dello sparatore perchè musulmana. ANSA 

Papa Francesco: usate social network con prudenza

Anche i temi dei social network e della comunicazione digitale entrano nella Costituzione apostolica sulla vita contemplativa femminile. Papa Francesco ne parla come "strumenti utili per la formazione e la comunicazione", ma esorta tuttavia le suore contemplative ad "un prudente discernimento" perché questi mezzi non siano occasione di "dissipazione o di evasione dalla vita fraterna, danno alla vocazione o ostacolo alla contemplazione. A tutti i giovani chiedo, ora, di non perdere la speranza, di non farsi rubare il futuro, che è nelle loro mani. Rimanete nel Signore e amatevi come Dio vi ama, siate costruttori di ponti per spezzare la logica della divisione, del rifiuto, della paura gli uni degli altri, mettetevi al servizio dei poveri, affrontate con coraggio la vita, che è dono di Dio. Volate alto, come l'aquila simbolo del paese di origine di Madre Teresa!". Lo scrive papa Francesco nella prefazione, pubblicata dal Corriere della Sera, al libro "Amiamo chi non è amato", in uscita per Emi il 29 luglio, che raccoglie testi inediti di Madre Teresa di Calcutta. ANSA

Amazon investe 150mln per centro distribuzione nel Lazio

Amazon avvierà la realizzazione di un nuovo centro di distribuzione a Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina a 30 km da Roma, "per soddisfare la crescita della domanda in Italia". L'investimento, del valore di 150 milioni, è stato annunciato da un comunicato della società venerdì mattina. Il nuovo polo logistico, che sarà il secondo centro di distribuzione di Amazon nel Paese, inizierà l'attività nell'autunno del 2017. Amazon - annuncia la nota della società - investirà 150 milioni di euro nella nuova unità operativa da 60.000 mq, "dando un impulso anche allo sviluppo dell'economia locale". L'azienda ha in programma di creare fino a 1.200 nuovi posti di lavoro entro tre anni dall'avvio delle attività. A partire dall'avvio delle sue attività in Italia nel 2010, si legge ancora nella nota, Amazon ha
investito più di 450 milioni. "Negli ultimi cinque anni abbiamo creato più di 1.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nel nostro centro di distribuzione attivo a Castel San Giovanni e oggi siamo lieti di annunciare che ne impiegheremo altri 1.200 nel nuovo polo di Passo Corese nei prossimi tre anni", dichiara Roy Perticucci, Amazon Vice-President Operations Europe. ANSA 

L'Italia in Breve

MIGRANTI: Ancora morte nel Canale di Sicilia dopo la 'strage delle donne': diciassette cadaveri sono stati recuperati giovedì su un barcone di legno carico di migranti in navigazione nel Canale di Sicilia, a circa 20 miglia dalle coste libiche. Le vittime - tutte di sesso maschile, tra loro un minore - si aggiungono, dunque, ai 22 morti recuperati ieri sera, sempre nel canale di Sicilia, a poche miglia di distanza, dall'equipaggio della nave Aquarius di Sos Mediterranee.

CONDANNA: E' stato condannato a 20 anni di reclusione Leonardo Procopio, di 47 anni, alias "Lupin", accusato della rapina e dell'omicidio della novantenne Antonia Rotella avvenuti nell'agosto del 2015 nell'abitazione della donna, nel centro di Catanzaro. Lo ha deciso il gup, Pietro Carè. Il pm Fabiana Rapino aveva chiesto la condanna all'ergastolo.

VESUVIO: Una persistente e continua puzza di bruciato, fumo denso nell'aria a ridosso dell'area interessata e il volo continuo dei Canadair e degli elicotteri: ancora emergenza nella zona del Parco del Vesuvio dove da tre giorni continua a bruciare macchia mediterranea.

TRUFFA: Una banda dedita alle truffe online di case-vacanza è stata sgominata dalla Polizia di Stato, che ha denunciato 22 persone.

EXPORT: A giugno 2016, le esportazioni verso i mercati extraeuropei presentano un lieve incremento dello 0,3% rispetto al mese precedente e calano del 2,8% nell'anno. Invece le importazioni risultano in diminuzione sia sul mese dello 0,5% e ancora di più nell'anno, -13%.

BORSA: Piazza Affari chiude in ribasso. Il FtseMib ha perso lo 0,16% a 16.778 punti. 

INDUSTRIA: Tornano in calo a maggio fatturato (-1,1% sul mese) e ordinativi (-2,8%) dell'industria. E anche rispetto all'anno precedente l'Istat rileva una contrazione del 2,7% dei ricavi nei dati corretti per gli effetti di calendario, mentre i dati grezzi indicano +3,6% per i fatturati e -4,2% per gli ordini.

PREMI: Emmanuel Carrère con l'Opera Il Regno (Adelphi) è il vincitore della tredicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Lo scrittore, nato a Parigi, è anche sceneggiatore e regista, nel 2015 è stato membro della giuria della 72 Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. ANSA

SPORT

DOPING: Altri 45 atleti, 23 dei quali medagliati, sono risultati positivi nei test antidoping ripetuti dopo le ultime due edizioni delle Olimpiadi, Londra 2012 e Pechino 2008, portandone il numero totale a 98. Lo ha reso noto il Cio, ricordando che "sono 1.243 i campioni ritestati con i metodi d'analisi scientifici più avanzati a disposizione" e altri ne seguiranno durante e dopo Rio.

CALCIO: Il Barcellona ha annunciato l'accordo con il Valencia per il trasferimento in blaugrana del centrocampista portoghese Andre Gomes, fresco campione d'Europa. 

ALLEGRI: "Pogba è ancora un giocatore della Juventus, non sappiamo cosa accadrà ma siamo fiduciosi". Così l'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, sul possibile trasferimento di Paul Pogba al Manchester United.

F1: Mercedes davanti, Ferrari e Red Bull ad inseguire: questo l'esito delle prime prove libere del Gran Premio d'Ungheria, dodicesima tappa del Mondiale di Formula 1. All'Hungaroring, con la pista fresca di rifacimento ma inizialmente umida per la pioggia caduta prima della sessione, Lewis Hamilton e Nico Rosberg hanno fatto registrare i tempi più veloci, rispettivamente 1'21"347 e 1'21"584; alle loro spalle, ben distanziati, i ferraristi Sebastian Vettel (1'22"991) e Kimi Raikkonen (1'23"082) e le Red Bull di Daniel Ricciardo (1'23"174) e Max Verstappen (1'23"457). 

CICLISMO: Romain Bardet (AG2R) ha vinto la 19a tappa del Tour de France, Albertville-Saint Gervais, di 146 km. E' il primo successo di un ciclista francese al Tour 2016. Chris Froome conserva la maglia gialla, nonostante una caduta, a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia, che lo ha costretto a cambiare bicicletta. ANSA 

0 Comment "Notizie in Sabato 23 luglio 2016"

Post a Comment