Mercoledì 20 luglio 2016

ESTERI

GERMANIA: Terrore su un treno regionale in Germania. In tarda serata di lunedì un diciassettenne afghano ha attaccato i passeggeri con un'accetta ed un lungo coltello. Tre persone sono gravemente ferite ed una ha riportato ferite lievi.

FRANCIA: Un uomo ha ferito all'arma bianca una donna e le sue tre figlie in un villaggio vacanze. La madre di 46 anni e le tre figlie sono ricoverate in ospedale, una delle tre bambine è in pericolo di vita.

REGNO UNITO: Tre persone sono morte per colpi di arma da fuoco, tra cui anche il sospetto aggressore, vicino a una piscina a Spalding, in Gran Bretagna.

SIRIA: E' di almeno 56 civili uccisi il bilancio provvisorio di raid aerei della Coalizione anti-Isis guidata dagli Usa nel nord della Siria. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus).

FILIPPINE: La Corte suprema filippina ha ordinato martedì il rilascio immediato dell'ex presidentessa Gloria Macapagal Arroyo, detenuta in ospedale da cinque anni con l'accusa di aver usato a scopo personale introiti statali. ANSA

Nizza: Sei vittime italiane

Sono sei, incluso un italoamericano, le vittime italiane accertate della strage di Nizza del 14 luglio: si tratta di due coppie, una donna e uno studente nato in Italia ma cresciuto negli Stati Uniti, in California, dove risiedeva. Il camion guidato da Mohamed Lahouaiej Bouhlel ha spezzato le vite dei coniugi di Voghera (Pavia) Gianna Muset (68 anni) e Angelo D'Agostino (71 anni), oltre a quelle del 90enne Mario Casati e della sua compagna 77enne, Maria Grazia Ascoli, entrambi milanesi. Nell'attentato, l'autista killer ha ucciso anche Carla Gaveglio, una casalinga 48enne di Piasco (Cuneo), e Nicolas Leslie, uno studente che frequentava il terzo anno alla University of California (Berkeley). Leslie, 20 anni, si trovava a Nizza per un programma di interscambio universitario. Migliorano nel frattempo le condizioni di Andrea Avagnina ricoverato in rianimazione all'ospedale Pasteur. "Ho parlato con Andrea Avagnina che è ricoverato in rianimazione ma è in netto miglioramento. Restano stazionarie invece le condizioni di sua moglie, Marinella Ravotti". Anche quest'ultima non è in pericolo di vita. Andrea Avagnina ha 53 anni e la moglie Marinella Ravotti ne ha 55. La coppia vive a
San Michele di Mondovì, in provincia di Cuneo. In un primo momento la donna era stata data per dispersa e poi è stata ritrovata dalla figlia all'ospedale dov'era stata ricoverata ed era irriconoscibile per le lesioni riportate. Il consolato fa sapere che si stanno accelerando le pratiche di rimpatrio delle salme. ANSA

Erdogan avanti su pena di morte

Purghe di massa, arresti: la vendetta di Erdogan contro i presunti autori o sostenitori del fallito sembra non avere fine, mentre la situazione nel paese è tutt'altro che tornata calma. Sono 9.322 le persone arrestate finora con l'accusa di complicità nel fallito golpe in Turchia. Non solo. Il ministero dell' Educazione turco ha annunciato di aver sospeso 15.200 dipendenti per sospetti legami con la rete che fa capo a Fethullah Gulen, accusata da Ankara di essere dietro al tentato golpe. Il Consiglio per l'alta educazione (Yok), organo responsabile della supervisione delle università turche, ha chiesto le dimissioni dei 1.577 rettori della Turchia. Il ministero dell'Educazione turco ha revocato la licenza d'insegnamento a 21 mila docenti che lavorano in scuole private, molte delle quali sono ritenute vicine alla rete di Fethullah Gulen, accusato da Ankara di essere dietro il fallito golpe. Il presidente turco insiste sulla pena di morte. "La pena di morte c'è negli Stati Uniti, in Russia, in Cina e in diversi Paesi nel mondo. Solo in Europa non c'è". In Turchia era stata eliminata, "ma non ci sono statuti irrevocabili".ANSA

'Ndrangheta: arresti in tutta Italia

La Polizia e la Dia hanno eseguito una serie di arresti in Calabria, Lazio, Liguria, Piemonte e in altre regioni del Nord Italia nei confronti di presunti appartenenti alla 'Ndrangheta. Almeno una quarantina i provvedimenti scattati per soggetti ritenuti affiliati alle cosche reggine Raso-Gullace- Albanese e Parrello-Gagliostro. Sono state effetuate anche decine di perquisizioni e sequestri di beni. Le accuse nei confronti degli indagati sono associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, intestazione fittizia di beni e società. Gli investigatori hanno eseguito un sequestro preventivo di beni mobili, immobili, depositi bancari e di numerose società per un valore di circa 40 milioni. Secondo quanto accertato dalle indagini, alcuni degli arrestati erano in contatto con "politici locali, regionali e nazionali di Reggio Calabria" e con "funzionari dell'Agenzia delle Entrate e della Commissione Tributaria" sempre della provincia di Reggio. Il vice presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco D'Agostino (eletto nel 2014 con la lista "Oliverio presidente") è una delle persone indagate in stato di libertà nell'inchiesta Alchemia della Dda di Reggio Calabria. Nei confronti di D'Agostino viene ipotizzato il reato di intestazione fittizia di beni, aggravata dall'avere agevolato la 'ndrangheta. ANSA 

L'Itaila in Breve

TRENI: Accertamenti sulla centrale di coordinamento di Ferrotramviaria saranno compiuti a breve dai pm di Trani che indagano sul disastro ferroviario avvenuto in Puglia il 12 luglio che ha provocato 23 morti e 50 feriti. Inoltre si dovrà verificare se chi lavora nella centrale possa rendersi conto che sta per accadere un disastro.

REGENI: La commissione parlamentare trilaterale egiziana sul caso Regeni ha confermato il rifiuto a condividere una parte dei materiali dell'inchiesta con gli inquirenti italiani, perché le richieste italiane sono "incostituzionali" secondo la legislazione egiziana.

AGGRESSIONE: E' tutta un altra storia quella che racconta Enrico Cossu, il legale di Bachisio Angelo Angius, il 27enne di Sassari denunciato per la brutale aggressione al disabile di Olbia Luca Isoni. Il legale non solo fornisce la versione del suo assistito ma annuncia di avere in mano un video completo che smentisce la ricostruzione della famiglia Isoni. La registrazione sarà consegnata agli inquirenti che indagano sul caso.

INCHIESTA: I Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Cosenza hanno eseguito, nelle province di Cosenza e Salerno e in altre località, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta della Dda di Catanzaro, nei confronti di 58 persone accusate, tra l'altro, di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, estorsione e rapina.

BORSELLINO: Sono state tante le iniziative nel corso della giornata di martedì a Palermo e in altre parti della Sicilia per ricordare Paolo Borsellino e gli agenti della scorta assassinati nella strage di via D'Amelio del 19 luglio del '92.

BORSA: La Borsa di Milano ha chiuso in calo con l'indice FtseMib a -0,53% sotto i 17 mila punti (16.673).

PIL: Il Pil dell'Italia crescerà dello 0,9% nel 2016 e dell'1,0% nel 2017. Lo prevede il Fmi, rivendendo al ribasso le stime di crescita italiane di 0,1 punti percentuali per tutti e due gli anni.

ARTE: L'artista coreano Park Eun Sun, che vive e lavora a Pietrasanta, è il protagonista di una mostra a Firenze, diffusa in vari luoghi: Piazza Pitti, Palazzo Vecchio, San Miniato al Monte, Piazzale Michelangelo, Giardino delle Rose e l'aeroporto Amerigo Vespucci. La mostra sarà visibile gratuita-mente fino al 18 settembre e sarà inaugurata mercoledì 20 luglio. ANSA

SPORT

DOPING: La Russia non boicotterà i Giochi di Rio, afferma il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, dopo la pubblicazione del rapporto della Wada sul presunto doping di Stato tra il 2010 e il 2015.

CALCIO: Ecco le prime parole del nuovo ct azzurro, Giampiero Ventura, nella conferenza stampa di presentazione: "Sono felice di essere qui ed orgoglioso di essere stato scelto per allenare una delle nazionali più importanti. Ringrazio Antonio Conte che mi ha lasciato una squadra con delle conoscenze, una cultura del lavoro. Parto leggermente avvantaggiato, ho scoperto che con la nazionale c'è pochissimo tempo".

TORINO: Primi 'colpi' di mercato per il Torino. Il club granata ha annunciato l'acquisto a titolo definitivo dalla Roma di Adem Ljajic ed in prestito con diritto di riscatto sempre dalla società giallorossa di Iago Falque.

TENNIS: Squalifica di 18 mesi e multa di 40.000 euro: questa la sanzione inflitta a Marco Cecchinato, numero 143 del mondo e reduce dalla convocazione in Coppa Davis, per aver alterato il match contro Kamil Majchrzak al challenger di Mohammedia dell'8 ottobre 2015 e per aver fornito informazioni sullo stato di salute di Andreas Seppi, impegnato contro John Isner a Roland Garros 2015.

ATLETICA: Intervento chirurgico ad una caviglia per Gianmarco Tamberi: lo comunica Federatletica.

F1: "I soldi ci sono, la proposta sarà formalizzata in settimana ad Ecclestone". I presidente dell'Aci Milano, Ivan Capelli, è "fiducioso e sereno" sul rinnovo del contratto con la Formula 1 per mantenere il Gp d'Italia a Monza nel quadriennio 2017/'20, "per po puntare al centenario". ANSA

0 Comment "Mercoledì 20 luglio 2016"

Post a Comment