Notizie in Lunedi, luglio 25 ,2016

ESTERI


SIRIA: Sono cinque gli ospedali colpiti da bombardamenti domenica mattina nella provincia di Aleppo: lo ha reso l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Quattro delle strutture si trovano nella città mentre la quinta si trova ad Atareb, una cittadina a ovest del capoluogo.

IRAQ: E' salito ad almeno 14 il bilancio delle vittime dell'attentato kamikaze realizzato domenica presso un checkpoint in un quartiere nord di Baghdad. In un comunicato online l'Isis ha rivendicato l'attacco. 

TURCHIA: Si è riempita di persone la zona di piazza Taksim a Istanbul, per la grande "manifestazione per la democrazia" organizzata domenica dal principale partito di opposizione, il socialdemocratico Chp, dopo il fallito golpe in Turchia.

GB: La Gran Bretagna dopo aver scelto l'addio all'Europa rischia di vedere anche i suoi studenti e le università esclusi dal celebre programma Erasmus. E' l'allarme lanciato sulle pagine dell'Observer da Ruth Sinclair-Jones, che dirige nel Regno Unito l'interscambio degli studenti europei e parla di un "momento di grande incertezza".

USA: "Non c'è un candidato nella storia moderna più preparato di Hillary Clinton per diventare presidente": lo afferma in una intervista alla Cbs Barack Obama, che mercoledì interverrà sul palco della convention di Filadelfia. ANSA 

Francia sotto accusa per sicurezza

Sono accuse pesanti, una nuova imbarazzante tegola per il governo francese dopo la strage del 14 luglio. Intervistata dal Journal du Dumanche, in edicola domenica, Sandra Bertin, il capo del centro di supervisione urbana (Csu) di Nizza, dice che all'indomani della strage è stata tenuta "per un'ora al telefono" da un funzionario del ministero dell'Interno che le ha commissionato un rapporto sul dispositivo di sicurezza sulla Promenade des Anglais chiedendole di indicare la presenza della Police Nationale "che però io non vedevo sullo schermo". Dopo lo scoop dei giorni scorsi di Libération sulla presenza dei soli vigili urbani al primo posto di blocco della Promenade riesplodono le polemiche contro il governo. Secondo Sandra Bertin, che la sera del 14 luglio era di servizio, un rappresentante del ministero dell'Interno le ha chiesto di segnalare la presenza della Police Nationale nei luoghi dell'attacco. "Ho (...) avuto a che fare con una persona che andava molto di fretta e che mi ha chiesto un resoconto in cui dovevo segnalare la presenza della polizia municipale, delle barriere, e di precisare bene che (nelle immagini della videosorveglianza) si vedeva anche la Police Nationale in due punti del dispositivo di sicurezza. Ho risposto che avrei indicato solo quello che vedevo. Può anche essere che la Police Nationale ci fosse, ma in ogni caso non mi è apparsa sui video". Sempre secondo la testimonianza della Bertin al Journal du Dimanche, l'interlocutore di Parigi le ha allora chiesto di inviargli via mail "una versione modificabile del rapporto".ANSA 

Padoan: 'Su banche non c'è alcun rischio'

Torna sul nodo degli istituti di credito italiani il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al termine del G20 dei ministri delle Finanze con parole rassicuranti ed escludendo per il momento l'utilizzo del bail in. "Non c'è alcun rischio - ha detto Padoan - il sistema delle banche italiane è solido, naturalmente sta venendo fuori dopo una lunga recessione costata il 10% in termini di Pil e naturalmente l'Italia è una economia basta sul credito, cosa che si riflette poi sui bilanci delle banche. Ad ogni modo - ha aggiunto - ci sono pochi casi critici che sono stati circoscritti e risolti con un processo di mercato", ricordando le misure prese per velocizzare i tempi di recupero. "Il governo da parte sua ha introdotto misure strutturali che aiuteranno a rafforzare il settore" - ha aggiunto Padoan, rimarcando la loro portata utile a ridurre di riflesso l'accumulo degli Npl -. "Stiamo andando nella giusta direzione, non c'è alcun rischio di stabilità sistemica e le autorità stanno osservando molto da vicino la situazione". ANSA

Alfano apre a progetto con FI

"Noi dobbiamo dare rappresentanza a milioni di moderati italiani che non si riconoscono nella sinistra ma non possono accettare l'estrema destra di Salvini. Mi riferisco in primo luogo a FI, se c'è la possibilità di individuare un nome comune e delle regole democratiche". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano durante la giornata conclusiva della 'Summer School' della Fondazione 'Costruiamo il futuro', a Giardini Naxos. Questo nuovo progetto "vogliamo farlo anche con tutti coloro che appartengono al Ppe in sede europea", spiega Alfano facendo rifermento in primo luogo a FI e osservando come ci si sono milioni di moderati che non si riconoscono nella sinistra "ma non possono accettare l'estrema destra di Salvini che vuole uscire da tutto, che vuole uscire dall'Italia secondo l'art.1 dello statuto della Lega, vuole uscire dall'Ue. Noi ci siamo, se non staranno loro troveremo degli altri cui fare un appello ai moderati italiani per avere questa nuova rappresentanza contro gli estremismi di destra e di sinistra", conclude il leader di Ap. ANSA

L'Italia in Breve

OMICIDIO: Un anziano morto e la moglie in fin di vita - trasportata all'ospedale in elisoccorso - raggiunti dai colpi di una pistola in un casolare di campagna a Fossanova San Marco alle porte di Ferrara, nella zona di via Ravenna. I fatti risalgono a domenica poco prima delle 9, quando due uomini in bicicletta si sono presentati alla porta dell'abitazione in cui i due coniugi, 70enni, vivono come inquilini di una altra coppia di anziani.

LETIZIA LEVITI: È morta la giornalista di Sky TG24 Letizia Leviti. Aveva 45 anni. Ne dà annuncio su Twitter l'ex direttore del telegiornale, Emilio Carelli. RAVE PARTY: Un ragazzo di 19 anni di Martellago (Venezia), è morto per una sospetta overdose da sostanze psicotrope dopo aver partecipato ad un rave party, la scorsa notte, a San Vito al Tagliamento (Pordenone). 

MIGRANTI: E' approdato domenica a Reggio Calabria un pattugliatore della Marina militare con a bordo 729 migranti soccorsi nei giorni scorsi in quattro diverse operazioni al largo delle coste della Libia. 

ALLAGAMENTI: L'abbondante pioggia caduta su Napoli e provincia domenica ha provocato una serie di allagamenti, in particolare nella zona a nord del capoluogo ed in altri comuni, quelli dell'area flegrea. Sollecitato l'intervento dei vigili del fuoco. 

RAI: Al via il piano trasparenza: la Rai diventa una "casa di vetro". Sarà la prima grande azienda di queste dimensioni in Europa a farlo, dal momento che ora un tale livello di trasparenza lo raggiunge soltanto la Bbc. 

GIFFONI: "Continuate ad imparare, a osservare gli altri. Restate interessati, staccatevi dai telefoni e guardate invece alla vita. Scrivete le vostre storie e non accettate dei no per risposta". E' quello che consiglia Jennifer Aniston ai ragazzi di tutto il mondo incontrati oggi a Giffoni Experience. Il bagno di folla e l'accoglienza dei giovani giurati hanno commosso l'attrice, che ha risposto per oltre quaranta minuti alle loro domande. 

PIRANDELLO: Sono circa trecento le lettere originali di Marta Abba, tutte quelle che scrisse nell'arco di un decennio, dal 1926 al 1936, a Luigi Pirandello e che oggi tornano a casa, grazie alla donazione di un nipote dell'attrice scomparsa nel 1988 all'Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo, che ha sede nella Casa museo dello scrittore a Roma. ANSA

SPORT

CICLISMO: Il tedesco Andrè Greipel (Lotto Soudal) ha vinto la 21a e ultima tappa del Tour de France 2016, la Chantilly-Parigi di 113 chilometri, battendo in volata lo slovacco Peter Sagan e il norvegese Alexander Kristoff. Arrivo più tranquillo, in parata con l'intersa squadra Sky, per il trionfatore della corsa, il britannico Chris Froome.

F1: Doppietta Mercedes nel Gran Premio d'Ungheria. Lewis Hamilton ha vinto la gara sul circuito dell'Hungaroring vicino a Budapest precedendo il compagno-rivale Nico Rosberg. Quarta la Ferrari di Sebastian Vettel.

CALCIO: Gonzalo Higuain ha detto sì alla Juventus già lo scorso 13 luglio a Madrid. Èuno dei retroscena della vicenda Higuain. 

NAPOLI: Il Napoli punta deciso su Mauro Icardi. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha effettuato un blitz a Verona, da poco concluso, per incontrare Ulisse Savini, che rappresenta il calciatore dell'Inter e ne cura gli interessi. 

AUTO: Si è conclusa la Coppa d'Oro delle Dolomiti 2016. Ad aggiudicarsela, è stato l'equipaggio formato da Giovanni Moceri e Daniele Bonetti su Alfa Giulietta TI del 61 seguito da Luca Patron e Massimo Raimondi su Mg Supercharger del 33 e da Leonardo Fabbri e Vincenzo Bertieri su Volvo Amazon 122 del 1961. 

OLIMPIADI: Niente esclusione per la Russia ai Giochi di Rio. E' questa la decisione presa dal Cio in merito allo scandalo doping. Saranno le singole federazioni internazionali a valutare se ammettere ai Giochi di Rio singoli atleti russi o intere squadre.

CAOS: E' caos Villaggio Olimpico a Rio: la "casa" degli atleti ha aperto domenica ed è subito stato chiaro che non è pronta. ANSA

0 Comment "Notizie in Lunedi, luglio 25 ,2016"

Post a Comment