Notizie in Venerdì 22 luglio 2016

ESTERI

RUSSIA: La Russia ha visto respinto il suo ricorso al Tribunale arbitrale dello sport contro il bando olimpico da Rio 2016 di 68 suoi atleti imposto loro dalla Iaaf in seguito allo scoppio dello scandalo sul doping. I 68 chiedevano di andare a Rio sulla base del principio della responsabilità soggettiva.

BRASILE: La polizia federale brasiliana ha arrestato un gruppo che preparava un attentato durante le Olimpiadi di Rio. Lo ha rivelato una fonte del ministero della Giustizia.

TURCHIA: Dopo aver annunciato lo stato di emergenza per tre mesi, "la Turchia sospenderà la Convenzione europea sui diritti umani, come ha fatto la Francia". Lo ha annunciato il vicepremier e portavoce del governo di Ankara, Numan Kurtulmus, aggiungendo che comunque l'esecutivo spera di poter revocare lo stato di emergenza già dopo "40-45 giorni".

FRANCIA: Dopo le polemiche legate alle falle nel dispositivo di sicurezza per la cerimonia dei fuochi d'artificio del 14 luglio sulla Promenade des Anglais, il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha ordinato all'Ispettorato generale della Police Nationale di avviare "una valutazione tecnica del dispositivo di sicurezza" messo in campo quel giorno a Nizza.

GRAN BRETAGNA: I negoziati per l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue non si devono "trascinare", "prima si apriranno e meglio sarà, più saranno brevi meglio sarà", ha detto Hollande da Dublino, al termine di un incontro con il premier Enda Kenny.ANSA

M5s: Di Maio cita malati tumoretra le lobby, è bufera

E' bufera sul vice presidente della Camera M5s Luigi Di Maio dopo che in un post su Facebook nel quale raccontava di un suoi incontro con dei lobbisti ha citato fra i gruppi di pressione anche i malati di tumori. Il Pd va all'attacco e chiede che si scusi. "C'è una società di lobbying italiana che ha elaborato uno studio sugli ultimi tre anni in Parlamento del M5S. Questo studio scientifico sconfessa molti luoghi comuni con cui ci hanno sempre attaccato. Si sono studiati 35.000 proposte del M5S ed hanno analizzato il nostro comportamento. Ieri sera sono stato volentieri alla loro presentazione dell'elaborato". Lo scrive Luigi Di Maio su facebook, facendo riferimento alla sua presenza ieri sera ad un incontro organizzato da una società di lobbying in centro a Roma. "Io non ce l'ho con le lobbies. Esiste la lobby dei petrolieri e quella degli ambientalisti, quella dei malati di cancro e quella degli inceneritori. Il
problema è la politica senza spina dorsale, che si presta sempre alle solite logiche dei potentati economici decotti", sottolinea il membro del direttorio M5S. "Abbiamo anche discusso di regolamentazione delle lobbies. È dal 2014 che mi batto per un regolamento sui
lobbisti alla Camera". ANSA 

Unioni civili: ok del Consiglio di Stato a decreto

Parere favorevole del Consiglio di stato al decreto sui registri per le unioni civili. Il nodo di eventuali obiezione di coscienza dei sindaci é superata dal fatto che il testo parla di ufficiale di stato civile la cui platea è molto ampia. I contenuti del parere sul decreto che regola il regime transitorio di trascrizione delle unioni civili nei Registri di stato civile sono stati illustrati dal consigliere Franco Frattini. "Il Consiglio di Stato accende la luce sull'attivazione di un diritto che si fonda sull'art.2 della Costituzione, il quale indica l'unione della coppia come una formazione sociale da tutelare". Quattro gli elementi fondamentali segnalati: "c'è un diritto assoluto dei partner alla trascrizione nei registri che il decreto tutela con la formula 'Ufficiale di stato civile' e questo evita che, attraverso dichiarazioni di coscienza individuale, si possa non dar corso all'attuazione. Non solo i sindaci, infatti, possono trascrivere le unioni ma possono delegare altre figure che rivestono altra qualifica". Il Consiglio di Stato suggerisce inoltre che vengano varati insieme il decreto sui Registri e quello che deve emanare il ministero degli Interni relativo alle formule da usare. "Sarà così possibile in 15 giorni registrare la prima unione civile", rileva Frattini. ANSA

Incidente Gran Sasso: morti alpinisti

Incidente sul Gran Sasso dove sono morte due persone. Le vittime dell'incidente avvenuto sulla parete nord del monte Camicia sono due noti alpinisti, Roberto Iannilli, 62 anni di Cerveteri (Roma), e Luca D'Andrea di Sulmona. Sono precipitati mentre erano impegnati in una arrampicata sulla parete nord del monte Camicia. I familiari avevano denunciato il loro 'mancato rientro' ed erano scattate le ricerche; giovedì il Soccorso Alpino e il 118 hanno indivuato i corpi e li hanno recuperati, trasportandoli poi in elicottero all'ospedale di Teramo. Da molti anni Iannilli e D'Andrea erano impegnati in imprese comuni, come quella finita in tragedia in Abruzzo. In particolare Iannilli è considerato uno dei massimi esperti di arrampicata in Italia. Ha aperto centinaia di nuovi itinerari in Italia e all'estero. Ha vinto per due volte il premio 'Consiglio'. Era legato al Gran Sasso dove ha aperto più di 100 nuove vie. ANSA

L'Italia in Breve

MIGRANTI: Ancora morte nel Canale di Sicilia dopo la 'strage delle donne' di ieri notte. Diciassette cadaveri sono stati recuperati su un barcone di legno carico di migranti in navigazione nel Canale di Sicilia, a circa 20 miglia dalle coste libiche. Le vittime - tutte di sesso maschile, tra loro un minore - si aggiungono, dunque, ai 22 morti recuperati mercoledì sera, sempre nel canale di Sicilia, a poche miglia di distanza, dall'equipaggio della nave Aquarius di Sos Mediterranee.

PETRUZZELLI: Nuove accuse per l'ex direttore amministrativo del Teatro Petruzzelli di Bari, Vito Longo. All'esito di recenti indagini e nuovi interrogatori, la Procura ha ipotizzato, oltre ai già contestati reati di corruzione e turbativa d'asta, quello di peculato in concorso con l'imprenditore barese Giuseppe Garbetta, titolare di una delle società fornitrici del teatro.

SCONTRO TRENI: "L'idea che ci siamo fatti è che non si tratta solo di errore umano. Emerge chiaro il tema della sicurezza, dello stress e della dotazione tecnologica". E' quanto ha dichiarato la senatrice Camilla Fabbri, presidente della Commissione d'inchiesta del Senato sugli infortuni sul lavoro, al termine delle audizioni che una delegazione della commissione ha compiuto in Prefettura a Barletta in relazione al disastro ferroviario tra Andria e Corato del 12 luglio scorso, che ha causato 23 morti e 50 feriti.

ISOCHIMICA: Il Tribunale di Avellino ha rinviato a giudizio 27 delle 29 persone indagate per il disastro dell'Isochimica: a vario titolo devono rispondere di omicidio colposo plurimo, lesioni dolose, disastro ambientale, omissione di atti di ufficio e omesso controllo. La prima udienza del processo è stata fissata il prossimo 9 dicembre.

BORSA: Piazza Affari chiude in rialzo. Il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,25% a 16.805 punti.

PAVAROTTI: "Apprendiamo oggi che la romanza 'Nessun dorma' interpretata da Luciano Pavarotti viene utilizzata come parte della colonna sonora della campagna elettorale di Donald Trump. Tocca a noi familiari ricordare che i valori di fratellanza e solidarietà che Luciano Pavarotti ha espresso nel corso della sua carriera artistica sono incompatibili con la visione del mondo proposta dal candidato Donald Trump''. E' quanto si legge in una lettera firmata da Lorenza, Cristina, Giuliana e da Nicoletta Mantovani Pavarotti. ANSA

SPORT

CALCIO: "Il futuro di Icardi? Credo conterà moltissimo la volontà del ragazzo ma sembra voglia proprio rimanere all'Inter. Spero che la società stessa faccia in modo di tenerlo, perché è un ottimo attaccante". E' il consiglio di Massimo Moratti all'Inter riguardo il capitano nerazzurro Mauro Icardi che ha chiesto al club un adeguamento di contratto. "Vorrei restasse ma con il piacere di continuare a vestire i colori nerazzurri". 

PJACA: La Juventus ha ufficialmente reso noto l'acquisto di Marko Pjaca per 23 milioni di euro dalla società croata GNK Dinamo Zagabria. La Juventus ha sottoscritto con Pjaca un contratto quinquennale. 

GABRIEL JESUS: Né Inter, né Barcellona, né Real, né Bayern: il futuro di Gabriel Jesus, nuova stellina del calcio brasiliano, sarà in Premier League, perché il giovane del Palmeiras avrebbe scelto di giocare nel Manchester City. Secondo il catalano “Sport”, l'accordo è stato trovato sulla base di 32 milioni di euro, una cifra ben al di sopra delle stime circolate finora (20 milioni).

TIM CUP: La finale della scorsa edizione di Tim Cup non potrà ripetersi nel 2017: Juventus e Milan infatti sono state sorteggiate nella stessa parte del tabellone e potrebbero affrontarsi ai quarti se sapranno superare gli ostacoli degli ottavi (probabilmente Atalanta e Torino).

LAZIO: Jordan Lukaku, il terzino belga dell'Ostenda, 22 anni da compiere lunedì, fratello minore del più noto Romelu, il centravanti dell'Everton, è a Roma per la firma del contratto che lo legherà alla Lazio. Il giocatore, tuta nera e zainetto marrone in spalla, è giunto alle 14.40 all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea British Airways proveniente da Londra e non via Bruxelles come un primo momento ipotizzato. ANSA

0 Comment "Notizie in Venerdì 22 luglio 2016"

Post a Comment