Notizie Martedì, 26 Luglio 2016

ESTERI

STATI UNITI: Due persone state uccise e oltre una dozzina sono rimaste ferite durante una sparatoria in un night club in Florida. 

FRANCIA: Dopo le accuse di Sandra Bertin, il premier francese Manuel Valls denuncia una "polemica puramente politica che punta a destabilizzare il governo" e ribadisce il suo appoggio al ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve.

EGITTO: La ragione che ha spinto il presidente Abdel Fattah al Sisi ad annullare la sua visita in Mauritania potrebbe essere legata alle voci che parlano di un piano messo in atto per ucciderlo nel corso del summit a Nouakchott.

TURCHIA: Le autorità turche hanno emesso un mandato d'arresto nei confronti di almeno 42 giornalisti, accusati di aver sostenuto la rete di Fethullah Gulen, che Ankara ritiene al mente del fallito golpe.

AFGHANISTAN: Record di vittime civili nei primi sei mesi del 2016, tra le quali il numero più alto di bambini uccisi in soli sei mesi. Dall'inizio dell'anno a giugno sono stati documentati "1.601 morti civili e 3.565 feriti, per un totale di 5.166 vittime civili".

GRECIA: Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza nell'isola greca di Chios, una delle perle dell'Egeo, dove domenica notte è andata a fuoco una foresta. ANSA 

Germania, siriano si fa esplodere

L'Isis ha rivendicato l'attentato di Ansbach in cui un uomo si è fatto esplodere ferendo 15 persone di cui 4 in modo grave. "Una fonte di sicurezza ci ha confermato che l'autore dell'operazione martirio nella città di Ansbach in Germania è uno dei soldati dello Stati Islamico", scrive l'agenzia dello Stato islamico Aamaq aggiungendo che "ha condotto l'operazione rispondendo agli appelli colpire e paesi della coalizione che combattono lo stato islamico". L'uomo si è presentato all'ingresso del luogo dove si teneva un concerto con 2.500 spettatori ad Ansback, cittadina a 40 chilometri da Norimberga con uno zainetto imbottito di esplosivo. L'uomo non è riuscito ad entrareed ha fatto esplodere il suo zainetto pocodistante dal concerto rimanendo ucciso e ferendo 15 persone di cui quattro in modograve. L'esplosione ha creato una voragine. L'uomo, che si chiamerebbe Mohammed Delel, aveva presentato richiesta di asilo in Germania, che era stata respinta nel dicembre 2014 perché risultava una sua registrazione in Bulgaria e Austria. L'ingiunzione di espulsione in Bulgaria, dove gli era stata riconosciuta una tutela in quanto profugo, era stata sospesa perché aveva fatto ricorso e gli erano stati riscontrati problemi psichici. Il 13 luglio era stata notificata una nuova ingiunzione di espulsione: da allora aveva vissuto comunque in Germania, ad Ansbach. Le autorità tedesche hanno trovato un video in cui il siriano giura fedeltà al califfo dell'Isis al Baghdadi. Il siriano responsabile dell'attentato arrivava da Aleppo ed aveva ferite di guerra e necrosi sui piedi e sulle gambe. Non si sa se avesse una formazione militare, ma secondo la polizia tedesca "sapeva come uccidere da solo".ANSA

Rai, polemica sugli stipendi

Stipendi dei top manager sopra i 200 mila euro, ma anche consulenze, appalti, bilanci, investimenti e "tutto quello che accade nella sala del consiglio di amministrazione". La Rai si prepara alla grande operazione trasparenza che, come da Riforma, da martedì la renderà una casa di vetro, seconda in Europa solo alla BBC, con molti dati sensibili resi pubblici online. Ad attenderla c'è però già una bufera di polemiche sui compensi stellari attribuiti a dirigenti e direttori. Le cifre ufficiali ancora non si conoscono, Dg e presidente non si sbottonano ma sulle indiscrezioni riportate lunedì da diversi quotidiani puntano il dito in molti, da Di Battista di 5Stelle che parla di stipendi "vergognosi" al segretario dem della Vigilanza Rai Michele Anzaldi ("compensi ben oltre il tetto imposto dal governo") fino al presidente Pd Matteo Orfini che sottolinea come molti dei "beneficiari non hanno alcun mercato". Maggioni e Campo Dall'Orto si dicono sereni: "Per noi è una giornata molto importante", dicono raccontando come questa rivoluzione "non sia solo un obbligo, ma un'opportunità, parte del servizio pubblico e un modo per essere coerenti con il percorso di un paese". ANSA

Cannabis, dibattito in Aula

"Oggi si comincia il dibattito senza ipocrisie ma poi l'esame si aggiornerà a settembre ed è lì che i partiti dovranno decidere l'approccio", dichiara il capogruppo Pd in commissione Giustizia, Walter Verini, parlando del ddl sulla cannabis che lunedì è stato all'esame dell'Aula di Montecitorio per la discussione generale. "Credo che non sia sbagliato che si faccia un dibattito aperto in Aula fin da oggi, dove emergerà la trasversalità delle posizioni all'interno dei partiti con opinioni opposte su testo che non consente al momento di trovare alcuna sintesi. Ci sono 2.000 emendamenti presentati in gran parte da chi si oppone in modo radicale al ddl e questo ha costretto la commissione a dire: discutiamo in aula ma non c'è tempo per i pareri e rinviamo l'esame delle proposte di modifica a settembre. Secondo me man mano che il dibattito si svilupperà emergeranno chiaramente differenze che riguardano tutti i gruppi, compreso il nostro", conclude Verini. ANSA 

L'Italia in Breve

MIGRANTI: Sono 88.351 i migranti sbarcati in Italia dall'inizio dell'anno, circa 600 in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Continua invece a salire verso record sempre nuovi il numero degli stranieri presenti nel sistema di accoglienza: sono 138.312, contro i 103.792 del 2015. I minori non accompagnati hanno già raggiunto il livello dell'intero 2015, quando ne arrivarono 12.360.

ESTORSIONI: Il gup del Tribunale di Bari Antonio Diella ha condannato cinque presunti affiliati al clan mafioso Telegrafo-Strisciuglio, accusati di aver compiuto estorsioni ai danni di commercianti ambulanti durante il concerto di Vasco Rossi che si tenne nel capoluogo pugliese nel giugno 2015.

RAPINA: Minacciata con la pistola e rapinata in casa sua, a Ferrara, e poi legata e imbavagliata. E' accaduto lunedì mattina alle 6 quando quattro falsi finanzieri si sono presentati nell'abitazione di una 50enne, all'interno di un condominio di via Caretti, in una zona residenziale della città emiliana. 

SUBACQUEO: E' stato ritrovato morto, davanti a Castel dell'Ovo, a Napoli, il pescatore subacqueo di 70 anni di Torre del Greco, nel Napoletano, disperso da domenica pomeriggio nello specchio acqueo antistante la zona di San Giovanni a Teduccio. 

RCS: La Porcura di Milano ha aperto un'inchiesta a carico di ignoti senza titolo di reato e senza indagati sull'Opas lanciata da Cairo Communication per Rcs. L'indagine è stata avviata in seguito all'esposto presentato dai legali di Imh. 

CONCORSO: E' partito lunedì nei padiglioni della Fiera del Levante il terzo turno del 'concorsone' con cui la Asl di Bari sta selezionando 199 infermieri tra i 16mila che si sono iscritti da ogni parte d'Italia. 

BORSA: Seduta negativa per la Borsa di Milano: l'indice FtseMib ha chiuso in perdita dello 0,52% a 16.692 punti.

JAZZ: Sold out, ovviamente, ma anche  record di pubblico per il Fano Jazz by the sea. Il trio delle meraviglie Mehldau, Scofield, Guliana, presentato sul palco come "se non il meglio del mondo, poco ci manca". non poteva che esplodere in una grande serata al Teatro della Fortuna.

BOX OFFICE: Campione di incassi negli Usa, è primo anche in Italia Star Trek Beyond, terzo film della nuova saga (il primo non diretto da J.J.Abrams). ANSA 

SPORT

CALCIO: Nella finale degli Europei under 19 l'Italia di Paolo Vanoli crolla e la Francia si impone agevolmente per 4-0 in una gara a senso unico, e già chiusa alla fine del primo tempo con un 2-0 ampiamente meritato da parte dei Bleus.

JUVENTUS: È il momento di Mehdi Benatia e Miralem Pjanic alla Juventus: i due neoacquisti esordiranno in bianconero nell'amichevoledi martedì, in Australia, con il Tottenham.

INTER: "La posizione dell'Inter è chiara: Icardi resta indipendentemente dalle cifre": lo ha detto il ds dell'Inter Piero Ausilio a Malpensa, poco prima di partire per gli Stati Uniti, dove incontrerà la società nerazzurra e il Suning.

NAPOLI: "Non siamo vicini al rinnovo del contratto. Anzi, la voglia del giocatore è di andar via perché i segnali arrivati dalla società non lo motivano a restare". Il procuratore di Kalidou Koulibaly, Bruno Satin, smentisce le voci di un accordo vicino con il Napoli che si erano diffuse dopo l'incontro di sabato, a Dimaro, con il presidente De Laurentis.

OLIMPIADI: Il vicesindaco di Roma con delega allo sport Daniele Frongia e il presidente del Coni Giovanni Malagò hanno fatto un incontro a porte chiuse. Al centro del colloquio Frongia-Malagò ci sarebbe stata la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024.

VELA: Quattro mesi e mezzo in mare per realizzare un sogno:GaetanoMura è pronto a prendere il largo per un'avventura al limite delle possibilità umane. Il velista salperà a ottobre da Cagliari per battere il record nella circumnavigazione del globo in solitaria, senza assistenza e senza scali, a bordo di un Class40, barca a vela di 12 metri.ANSA

0 Comment "Notizie Martedì, 26 Luglio 2016"

Post a Comment