Notizie Mercoledì 27 luglio 2016

ESTERI

FRANCIA: Due persone armate di coltelli hanno fatto irruzione in una chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino Rouen, prendendo in ostaggio il parroco, due suore e diversi fedeli: gli uomini hanno "sgozzato" il prete della chiesa prima di essere uccisi dalla polizia.

GIAPPONE: Orrore in un centro disabili. Un 26enne, armato di coltello, ha ucciso 19 persone e ne ha ferite altre 20 a Sagamihara, a poche decine di chilometri da Tokyo. 

GERMANIA: Un medico è stato ucciso al policlinico universitario di Steglitz a Berlino. Lo riferisce la Bild online, secondo cui l'assassino si è tolto la vita. Secondo fonti della polizia "non è un atto di terrorismo".

SOMALIA: Mogadiscio ancora una volta sotto attacco Shabaab. E' di almeno 13 morti il bilancio, del duplice attentato che ha scosso questa mattina la capitale somala.

AFGHANISTAN: I servizi di intelligence afghani hanno sventato un attacco ad una scuola femminile di Kabul individuando e ferendo nella provincia centrale di Logar il kamikaze incaricato di farsi esplodere tra le studentesse.

STATI UNITI: ''C'è solo una persona in cui credo per la presidenza, è Hillary Clinton'', afferma la First lady Michelle Obama, sottolineando che in questa ''elezione si decide chi avrà il potere di definire il futuro dei nostri figli. E io credo in Hillary''.ANSA

Rai, Alfano all'attacco

Va all'attacco il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, dopo l'operazione trasparenza della Rai con la pubblicazione di cifre e stipendi. "In una grande democrazia come l'Italia non è possibile che il dg della Rai guadagni sei volte più del premier: se questa dirigenza continua così, sarà quella che a furor di popolo farà privatizzare la Rai. Se il canone dei telespettatori viene utilizzato per pagare non giornalisti interni all'azienda, ma persone prese magari dall'Espresso o da Repubblica che poi fanno trasmissioni flop dal 2%, questo non va bene". Il più pagato in Rai è il capo azienda, il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto (650 mila euro), e subito dopo di lui tra i dirigenti viene Antonio Marano (presidente Rai Pubblicità) con 392 mila euro, mentre il compenso più elevato tra i giornalisti è quello di Giancarlo Leone, ai palinsesti tv, con 360 mila euro. E' una buona notizia che finalmente, dopo anni di discussioni, la Rai metta online a disposizione di tutti i dati sugli stipendi. Ma anche se 'solo' 94 persone su 13 mila dipendenti, ovvero lo 0,7%, supera il tetto altrove imposto ai manager pubblici di 240 mila euro, questo crea problemi e polemiche. In particolare quando a scegliere quei nomi è stato proprio l'attuale vertice che ha il compito di traghettare l'azienda verso il nuovo. Di questo martedì ha discusso il Cda in una lunga riunione in cui si è deciso di trovare soluzioni ma le proposte non sono concordi. ANSA

'Investimenti pubblici vanno fatti'

Matteo Renzi è andato in Calabria per inaugurare il viadotto Italia dell'autostrada A3. Insieme a Renzi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani. "In passato la tecnocrazia ha fermato gli investimenti pubblici. Certamente vanno fatti bene senza sperperi, ma gli investimenti pubblici vanno realizzati altrimenti ci tagliamo le gambe. E' finito il tempo in cui si rideva dell'Italia. In Italia si può ridere, si può scherzare, ma nessuno può permettersi di ridere di noi. L'autostrada Salerno-Reggio è un simbolo. E' stato così per Expo e la variante di valico. Aperti nonostante lo scetticismo e lo stesso abbiamo fatto con l'A3. Quando avevamo annunciato che il 22 dicembre sarebbe stata ultimata, molti sorridevano. La discussione sul Mezzogiorno fino ad un anno fa era tutta in negativo. Ora ci sono i dati, che certamente non ci bastano. C'è un piano pluriennale per il Mezzogiorno di 12,8 miliardi di euro. Ora ci devono credere i cittadini. Spesso mi accusano di raccontare solo cose belle, ma non è così. Vado a San Giuliano di Puglia dove 14 anni fa crollò una scuola e vado ad incontrare i
genitori di quei bambini". ANSA 

'Stop incentivi a pioggia'

Premiare chi fa bene con differenziazioni. Così la ministra della P.A., Marianna Madia, parlando di una questione definita centrale per il pubblico impiego: la valutazione. Insomma, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, la distribuzione degli incentivi non può seguire un percorso 'a pioggia', senza distinzioni. Madia ha parlato in occasione del tavolo a Palazzo Vidoni. E a proposito del contratto, se ci sarà sviluppo allora ci saranno anche più risorse, ha detto ancora la ministra, sempre secondo quanto riferito. Un turnover selettivo e non più indistinto. E' quello di cui necessita il pubblico impiego secondo la ministra P.A., Marianna Madia, che ha parlato di reclutamento come uno dei temi chiave nel corso del tavolo con i sindacati, stando a quanto si apprende da fonti ministeriali. Le assunzioni quindi devono essere mirate e indirizzate alle professionalità che servono, in base ai fabbisogni. Se ci sarà sviluppo allora ci saranno anche più risorse. Così la ministra della P.A., Marianna Madia, parlando del contratto del Pubblico impiego. ANSA

L'Italia in Breve

REGENI: Lunedì alle 19:41 in punto decine di fiaccole si sono accese davanti al Pantheon per chiedere "verità e giustizia per Giulio Regeni". A quell'ora di sei mesi fa Regeni scomparve per sempre dopo essere uscito di casa. Il corpo senza vita e sfigurato di Regeni venne ritrovato otto giorni dopo e sulle cause della sua morte ancora dopo 180 giorni si brancola nel buio.

FI: "Il Presidente Silvio Berlusconi ha incaricato il dott. Stefano Parisi di effettuare una analisi approfondita della situazione politica e organizzativa di Forza Italia e di elaborare un progetto per il rilancio e il rinnovamento della presenza dei moderati italiani nella politica", si legge in una nota della segreteria di Berlusconi. 

CAMORRA: La Guardia di Finanza di Trieste e i Carabinieri del Nucleo investigativo di Udine hanno eseguito decreti di perquisizione nei confronti di persone fisiche e in sedi di società a Trieste, Udine, Verona a Milano e Napoli, nell'ambito di un'indagine sul riciclaggio di somme provenienti da attività illegali, a favore della criminalità organizzata campana.

INDAGINE: Gli investigatori del Centro Operativo di Roma della Direzione Investigativa Antimafia (Dia) hanno eseguito numerosi provvedimenti di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari nei confronti dei presunti componenti di una organizzazione che pratica usura e riciclaggio nel territorio romano. Tra le vittime, oltre a commercianti e gente comune, ci sarebbero anche esponenti politici.

AGGRESSIONE: Una ragazza di 13 anni è stata aggredita lunedì sera a Seano di Carmignano (Prato) da tre cani, sembra di razza rottweiler. E' durato cinque ore l'intervento chirurgico alla testa a cui è stata sottoposta, all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, la tredicenne. Al momento è in rianimazione e la prognosi resta riservata. 

PENSIONI: Sindacati e governo si incontreranno venerdì al ministero del Lavoro per fare il punto della situazione prima della breve pausa estiva. 

BORSA: La seduta della Borsa di Milano termina poco variata con l'indice di riferimento in lieve crescita. Il Ftse Mib segna in chiusura +0,03% a 16.697 punti. 

JAGGER: Sir Michael Philip Jagger compie 73 anni. Nato nel '43, anno di grazia per la musica, insieme al suo amico-nemico Keith Richards, per anni ha incarnato la faccia cattiva del rock'n'roll.ANSA

SPORT

CALCIO: Gonzalo Higuain è un giocatore della Juventus. Lo ufficializza il sito web della Lega Calcio, dopo che il dg Beppe Marotta ha depositato il contratto dell'attaccante argentino. Si conclude in modo positivo, quindi, il trasferimento record del calcio italiano.

NAPOLI: Ricevuto il sì da Mauro Icardi, il Napoli si appresta a rilanciare la trattativa con l'Inter. La determinazione di De Laurentis è tale che il presidente del Napoli potrebbe addirittura arrivare a mettere sul piatto una cifra notevolissima, fino a 55 milioni.

TORINO: "Vogliamo tornare in Europa in due anni, ma questo non significa che non ci proveremo già questa stagione". Sinisa Mihajlovic chiude con questa promessa il ritiro del suo Torino a Bormio.

LAZIO: "È andato tutto bene, manca solo la firma. Ho scelto la Lazio per la sua storia e per la città. La squadra è competitiva", ha ammesso il giocatore all'uscita dalla clinica Paideia. Immobile arriva dal Siviglia per una cifra intorno agli 8,5 milioni e firmerà il contratto che lo legherà al club biancoceleste per cinque anni. 

DOPING: C'è anche il campione olimpico di Londra 2012 Alexander Dyachenko tra i cinque atleti fermati dalla Federazione internazionale di canoa e che quindi non potranno partecipare ai Giochi di Rio. Medaglia d'oro nel K2 200 metri, Dyachenko compariva nel rapportoMcLaren. 

EFIMOVA: La campionessa di nuoto russa Yulia Efimova presenterà probabilmente questo venerdì ricorso al Tas contro la decisione del Cio di vietare le Olimpiadi brasiliane agli atleti russi che hanno precedenti di doping, anche se hanno già scontato la squalifica. ANSA

0 Comment "Notizie Mercoledì 27 luglio 2016"

Post a Comment