Notizie su Giovedì 21 luglio 2016

ESTERI

FRANCIA: L'Assembleanazionale di Francia ha approvato l'estensione dello stato di emergenza nel Paese per sei mesi, dopo il massacro della scorsa settimana a Nizza. 

STATI UNITI: Donald Trump ha conquistato formalmente la nomination repubblicana per la Casa Bianca. Sarà lui a correre per la presidenza degli Stati Uniti il prossimo 8 novembre.

SERBIA: Alla frontiera serbo-ungherese cresce il numero di migranti e profughi mediorientali che, entrati illegalmente in Serbia dai confini bulgaro e macedone, continuano a cercare di raggiungere l'Europa occidentale.

UCRAINA: Un noto giornalista liberale ucraino è morto nell'esplosione dell'auto su cui viaggiava nel centro di Kiev. 

TURCHIA: Sono almeno 24 le radio e televisioni turche chiuse. Il Consiglio supremo per la radio e la televisione ha revocato le licenze ai media ritenuti vicini a Fethullah Gulen, accusato da Ankara di essere dietro il fallito golpe.

GIAPPONE: L'autorità per la sicurezza nucleare (Nra) ha intimato alla Tepco di ridurre i rischi di una possibile dispersione dell'elevato livello di liquido radioattivo contenuto negli stabilimenti dimessi di FukushimaDaichi. ANSA

No all'uso delle intercettazioni

L'Aula del Senato, con voto a scrutinio segreto, non ha dato l'autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni telefoniche di Silvio Berlusconi. I voti favorevoli sono stati 120, i contrari 130 e 8 gli astenuti. La giunta per le immunità parlamentari aveva chiesto il via libera  ll'autorizzazione. In Aula le proteste del Movimento 5 stelle che hanno spinto il presidente Grasso a sospendere la seduta. Ma per il Pd è proprio il Movimento 5 Stelle ad aver fatto un 'trucco da Prima repubblica', d'intesa con il centro-destra, per salvare l'ex Cavaliere. Le intercettazioni, undici, riguardavano telefonate con due delle cosiddette "olgettine" e il relativo processo denominato Ruby ter. Si tratta di intercettazioni tra l'ex premier e Iris Berardi e Barbara Guerra, che risalgono al 2012-2013, quando Berlusconi era ancora senatore. Le telefonate resteranno comunque agli atti del procedimento cosiddetto 'Ruby Ter' ma potranno essere utilizzate dai pm come prove a carico soltanto nei confronti delle ragazze. Per il gip Stefania Donadeo, che lo scorso primo ottobre aveva accolto la richiesta del procuratore aggiunto Pietro Forno e dei pm Tiziana Siciliano e Luca Gaglio, quelle telefonate "appaiono rilevanti" nell'ambito dell'inchiesta con al centro il reato di corruzione in atti giudiziari, perché dimostrerebbero le "trattative" per elargire "alle due donne somme di denaro" e regalare loro "immobili" in cambio di una sorta di "lealtà processuale". Il procedimento è in fase di udienza preliminare con la prossima udienza fissata per il 3 ottobre. ANSA 

'Nessuna prova di Isis dietro gli ultimi attacchi'

"Sebbene l'Isis abbia rivendicato gli attacchi di Orlando, Magnaville, Nizza e Wurzburg, nessuno dei 4 sembra essere stato pianificato, logisticamente sostenuto o eseguito direttamente dall'Isis", e in nessuno può essere stabilito un legame certo con il sedicente Stato Islamico: lo scrive l'Europol. "Non ci sono prove che l'attentatore di Nizza si considerasse un membro Isis". E' stato detto che "si era radicalizzato in poco tempo e aveva consumato propaganda Isis prima dell'attacco", così come a Wurzburg i media hanno detto che nella stanza del terrorista c'era una bandiera del Califfato fatta a mano. Ma la loro "affiliazione al gruppo non è chiara". Come le rivendicazioni: l'agenzia A'maq ha detto di aver ricevuto informazioni da una fonte non identificata, "in contrasto con la chiara responsabilità" espressa per Parigi e Bruxelles. Una differenza "che indicherebbe come l'Isis voglia mantenere un livello di affidabilità se dovessero emergere informazioni che contraddicono la loro versione". I cosiddetti "lupi solitari" hanno spesso dei "problemi mentali" e non bisogna trascurare questo aspetto. ANSA 


Nuovi guai per Stefano Ricucci

Stefano Ricucci di nuovo nei guai. Insieme a Mirko Coppola è stato stato arrestato dalla Guardia di Finanza con l'accusa di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. L'ordinanza è stata emessa dal Gip di Roma e le indagini sono state svolte dal nucleo di Polizia Tributaria. Le fatture false, per circa un milione di euro, sarebbero state utilizzate da Ricucci per ottenere liquidità finanziaria. C'è anche un magistrato del Consiglio di Stato nonché componente della Commissione Tributaria Regionale, Nicola Russo, fra i dieci indagati per l'inchiesta che ha portato mercoledì all'arresto degli imprenditori Stefano Ricucci e Mirko Coppola. L'indagine si inserisce in un più ampio contesto investigativo relativo al fallimento di una delle società del Gruppo Magiste, riconducibile a Ricucci. Più di 170 finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma hanno eseguito 40 perquisizioni tra Lazio, Lombardia e Campania nei confronti degli indagati e di società ad essi riconducibili per i reati di rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio, corruzione in atti giudiziari, emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta. ANSA 

L'Italia in Breve

SALME: L'aereo che ha trasportato le salme dei quattro lombardi scomparsi nella strage di Nizza è arrivato mercoledì pomeriggio allo scalo di Malpensa.

RIZZI: Il Tribunale di Monza ha accolto la richiesta di patteggiamento a due anni e sei mesi per Fabio Rizzi, ex presidente della commissione sanità di Regione Lombardia, accusato a vario titolo di corruzione nel maxi scandalo sulla sanità odontoiatrica in Lombardia. Il giudice ha ritenuto inoltre inammissibile la costituzione delle parti civili, accogliendo la richiesta dell'avvocato difensore di Rizzi, Monica Alberti.

ANTINORI: Severino Antinori è stato rinviato a giudizio dal gup di Milano Anna Magelli con l'accusa di aver rapinato ovuli a una giovane infermiera spagnola. Il processo si aprirà il prossimo 17 novembre davanti all'ottava sezione penale del Tribunale. 

VIGILI: La Procura della Repubblica Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio di 35 agenti della polizia municipale di Ercolano (Napoli) coinvolti in un'inchiesta sull'assenteismo. L'udienza preliminare è in programma il 30 novembre davanti al gup del Tribunale di Napoli, Paola Laviano. 

INCENDIO: Un uovo incendio è divampato al km 24 della via Pontina già interessato da un rogo di vaste dimensioni lunedì scorso che ha portato alla chiusura della strada che collega Roma al litorale sud e a Latina. 

VACCINI: I medici che sconsigliano i vaccini infrangono il codice deontologico, e vanno incontro a procedimenti disciplinari che possono arrivare alla radiazione. 

BOLLETTE: Il Tar della Lombardia ha sospeso in via cautelare gli aumenti delle bollette di luce e gas scattati lo scorso primo luglio. I giudici hanno accolto il ricorso del Codacons, presentato a seguito delle speculazioni dei grossisti sul mercato del dispacciamento.

BORSA: Piazza Affari chiude in rialzo. Il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,54% a 16.763 punti.

CAPOSELLA: Il cantautore Vinicio Capossela ha ottenuto il premio nazionale 'Città di Loano' per la musica tradizionale italiana, premio giunto alla XII edizione. 

UFIZZI: 'Infestazione' di Pokemon agli Uffizi: i mostriciattoli protagonisti del celebre gioco che sta impazzando in giro per il mondo hanno occupato anche la celebre Galleria vasariana. ANSA

SPORT

CALCIO: La Juventus aspetta per giovedì Pjaca. Per il croato, che dopo le visite mediche firmerà un contratto di cinque anni, alla Dinamo Zagabria andranno circa 23 milioni di euro.

MILAN: L'uomo d'affari cinese Sonny Wu, che è a capo del private equity Gsr Capital, è il principale investitore della cordata che è in trattative avanzate per comprare il Milan. 

CIGARINI: Luca Cigarini è un giocatore della Sampdoria. Il trentenne centrocampista reggiano passa ai blucerchiati per una cifra che si aggira intorno ai tre milioni di euro.

VAZQUEZ: L'ex attaccante del Palermo, ceduto al Siviglia, ha inviato un video sul sito ufficiale rosanero ai suoi supporter. "Voglio ringraziare tutti i tifosi per i momenti belli che abbiamo vissuto assieme, mi avete sempre supportato e applaudito. Vi porterò nel cuore e da lontano tiferò per il Palermo".

CICLISMO: Il corridore russo Ilnur Zakarin (Katusha) ha vinto per distacco la 17a tappa del Tour de France. Chris Froome ha conservato la maglia gialla.

RUGBY: Sarà lo Stadio Olimpico di Roma ad ospitare il Crédit Agricole Cariparma Test Match che il prossimo 12 novembre metterà di fronte la Nazionale Italiana Rugby agli All Blacks neozelandesi.

F1: Nel fine settimana la Formula 1 fa tappa a Budapest per l'undicesimo Gp stagionale. Qui lo scorso anno Sebastian Vettel ottenne la sua seconda vittoria in Ferrari.

VELA: La velista Roberta Caputo, tra le qualificate dell'Italia Team a Rio 2016, è stata trovata positiva al clostebol-metabolita in un controllo fuori competizione effettuato il 6 luglio scorso a Napoli. L'atleta è stata sospesa in via cautelare. ANSA

0 Comment "Notizie su Giovedì 21 luglio 2016"

Post a Comment